Pagina principale

Da CSV System.

CSV System

Il sistema di gestione della banche dati e dei servizi per i Centri di Servizio per il Volontariato.

Implementato come applicazione web richiede unicamente un accesso alla rete Internet e consente di:

  • Gestire varie banche dati di organizzazioni, istituzioni e persone fisiche;
  • Gestire, basandosi sulle banche dati implementate, i principali servizi e attività di sportello dei CSV tra cui: consulenza, formazione, orientamento, promozione, tutoring, supporto logistico, attività;
  • Produrre report e statistiche dettagliate e personalizzate sui dati raccolti e sulle attività svolte;
  • Comunicare tramite l’invio di lettere, e-mail, SMS

Presentazione CSVSystem A4 1.0.pdfPresentazione CSVSystem A4 1.0.pdfPresentazione CSVSystem A4 1.0.pdfPresentazione CSVSystem A4 1.0.pdf

A chi serve

CSVSystem è stato originariamente pensato come strumento di lavoro quotidiano per gli operatori dei CSV. Nella versione attuale prevede due tipologie di utenti:

OPERATORI DEI CSV - Gestione e mantenimento delle banche dati informative; gestione dei vari servizi erogati alle OdV e ai cittadini; rendicontazione delle attività svolte; monitoraggio, da parte dei direttori, delle attività svolte nel centro

UTENTI ESTERNI - Enti esterni che possono avere accesso, in lettura o modifica, ai dati contenuti nelle banche dati; servizi di interfacciamento e condivisione con altre banche dati comunali, provinciali, regionali e nazionali; OdV e cittadini in grado di accedere a servizi on-line dedicati e a servizi di pagamento delle prestazioni.

Chi utilizza CSV System

CSVNet LombardiaCSV BergamoCSV BresciaCSV ComoCSV CremonaCSV LeccoCSV LodiCSV Monza e BrianzaCSV MilanoCSV MantovaCSV PaviaCSV SondrioCSV VareseCSV Trento

Perché CSV System?

  • Rende il più possibile omogeneo il sistema di classificazione usato dai centri con quello utilizzato dalla scheda ‘Relazione annuale sull’attività delle OdV iscritte nel registro regionale’
  • Uniforma i linguaggi utilizzati dai singoli centri sia nella classificazione delle attività, che per la codifica delle caratteristiche delle organizzazioni
  • Produce nel tempo un dato di qualità (es: anagrafica delle OdV) e semlpifica la rendicontazione nel tempo (aggregazione e presentazione dei dati e dei report)
  • E’ basato interamente su software libero ed è statorealizzato unicamente con linguaggi e standard aperti (PHP, MySQL, HTTP, JavaScript, HTML, CSS)
  • Garantisce a un eventuale Coordinamento Regionale la consultazione delle banche dati dei centri al fine di estrarre ed utilizzare i dati delle OdV e di altri soggetti del Terzo Settore e il monitoraggio delle attività dei vari CSV
  • Mette in grado i CSV di effettuare una registrazione rapida e costante delle attività svolte;
  • Consente ai singoli CSV una consultazione in tempo reale dei dati inseriti
  • Facilita l’estrazione dei dati destinati alla pubblicazione di report, bilanci sociali, rendicontazioni dell’attività svolta
  • Consente la produzione di statistiche per una valutazione sulla qualità complessiva dell’attività svolta
  • Crea occasioni di confronto sulle modalità di erogazione dei servizi per raggiungere un livello minimo di uniformità nel rapporto con le organizzazioni che si rivolgono ai centri
  • Crea un sistema informativo sulla realtà del volontariato da utilizzare, anche in collaborazione con altre istituzioni, per studi e ricerche.
  • E’ un’applicazione utilizzabile via Internet con un qualsiasi browser web, espandibile, modulare, personalizzabile, sicura (backup quotidiano), scalabile e implementata su architettura ridondata
  • Facilita l’estrazione dei dati gestiti e l’interfacciamento, tramite apposti web service, ad altre piattaforme e servizi on-line

Funzionalità

Banche Dati

Banca dati organizzazioni

Banca dati organizzazioni è l'archivio indispensabile su cui poggiano tutti gli altri moduli funzionali di CSVSystem. Consente di censire con estremo dettaglio le OdV che operano sul territorio, dalle macro caratteristiche (Tipologia del soggetto, Forma giuridica, Natura fiscale) alle informazioni anagrafiche fino al dettaglio di tutti i servizi a questa erogati nel tempo.

Banca dati consulenti

Mantiene l'archivio dei consulenti del CSV, oltre alle informazioni anagrafiche registra i settori di competenza etc

Banca dati aspiranti volontari

Consente di creare un'anagrafica particolreggiata per coloro che desiderano operare nel volontariato, specificando settore prevalente e secondario, precedenti attività etc

Banca dati formatori

Mantiene l'archivio dei formatori accreditati del CSV, oltre alle informazioni anagrafiche registra i settori di competenza etc

Banca dati istituzioni e funzioni

Banca Dati Istituzionale - Mantiene l'archivio degli enti presenti sul territorio (comuni, regioni, province, ASL, scuole, università, biblioteche, parrocchie, media etc) e per le persone fisiche presenti in anagrafica generale tiene traccia dell'eventuale funzione (presidente, sindaco, direttore etc) che queste ricoprono all'interno degli enti censiti.

Banca dati reti

Permette di creare soggetti formati da OdV ed enti, raccogliere una serie di informazioni anagrafiche e documenti e associarvi gli stessi servizi forniti alle singole OdV.

Banca dati ruoli in organizzazioni

Banca Dati Ruoli in Organizzazioni - Mantiene un collegamento tra l'anagrafica generale delle persone e la banca dati delle organizzazioni (con lo scopo di tenere traccia dell'organigramma) o la banca dati delle istituzioni (con lo scopo di utilizzare questo dato per le iniziative di formazione).

Banca dati ruoli nel centro servizi

Banca dati ruoli nel centro servizi: mantiene un collegamento tra l’anagrafica generale delle persone e il ruolo che queste ricoprono nel CSV.

Banca dati attrezzature

Catalogo Servizi e Articoli - Consente di mantenere aggiornato un catalogo di attrezzature (PC, proiettori, gazebo etc.) e di sale (sale formazione, riunioni etc.) a disposizione del CSV o da mettere a disposizione delle OdV.

Servizi

Servizio consulenza

Associa una consulenza ad una OdV mantenendo informazioni relative all’operatore/consulente che l’ha effettuata, la data, la durata e il luogo di svolgimento, la richiesta effettuate e la relativa risposta erogata.

Servizio formazione

Formazione - Tiene traccia delle iniziative di formazione (corsi e seminari) intraprese dal CSV; oltre ai dettagli dell’iniziativa (informazioni generali, calendario incontri, elenco partecipanti, formatori) vengono rendicontati gli incontri e i costi sostenuti. Inoltre permette la gestione dei registri presenze, delle partnership, la compilazione dei questionari di valutazione e la stampa degli attestati.

Servizio orientamento

Tiene traccia delle attività di orientamento al volontariato intraprese dal CSV; tiene traccia, oltre che dell’aspirante volontario e di una serie di informazioni generali, della tipologia della richiesta ricevuta e della risposta erogata con il servizio.

Servizio promozione

Tiene traccia delle iniziative di formazione (campagna promozionale, festa, convegno etc) attivate dal CSV sul territorio, raccogliendo informazioni sulle date e i luoghi degli incontri, sulla durata degli stessi, le modalità di erogazione del servizio e i dati di partecipazione.

Servizio attività generiche

Consente di registrare una serie di attività (riunioni degli organi sociali, riunioni del personale, formazione interna, conferenze stampa, riunioni istituzionali etc.) non contemplate dai moduli tradizionali (attività che in genere non sono codificate dalla rendicontazioni generali); tiene traccia, oltre a informazioni generali, di data, luogo e oggetto dell’attività/incontro e dei partecipanti (OdV, istituzioni, reti, persone e ruoli in anagrafica, partecipanti non censiti in anagrafica).

Servizio tutoring

Permette la gestione di percorsi di accompagnamento dedicati alle OdV (es: percorso per la trasformazione di un gruppo informale in OdV); a questi possono essere collegate iniziative di formazione, consulenze, attività di promozione, attività di orientamento, attività generiche e richieste di sale e attrezzature.

Servizio contatto

Tiene traccia di contatti veloci (diretto, e-mail, FAX, telefono, posta etc.) tra operatori del CSV e OdV e istituzioni.

Servizio sale e attrezzature

Tiene traccia delle sale prenotate e delle attrezzature prestate tra quelle in catalogo; i destinatari possono essere operatori del CSV, OdV o cittadini.

Ricerche, report e comunicazione

Ricerche semplici e avanzate

Ogni banca dati e ogni servizio possiede un’area dedicata alla ricerca dei dati gestiti; sono presenti una ricerca semplice (tra i campi obbligatori o più utilizzati) e una ricerca avanzata (tra tutti i campi possibili e con la possibilità di impostare diversi filtri di inclusione/esclusione). I risultati delle ricerche possono essere esportati in CSV, XLS, PDF.

Statistiche e Report

Per ogni banca dati e per ogni servizio è disponibile una sezione per ottenere le più svariate statistiche di utilizzo e per i report aggregati dei dati e degli indicatori più importanti (sopratutto quelli utili per le rendicontazioni a livello regionale e nazionale); ogni estrazione può essere esportata in CSV, XLS o stampata. Anche per statistiche e report è possibile impostare filtri di selezione (per intervalli temporali o sui parametri di ricerca principali).

Calendario

Per tutti i servizi che prevedono l’indicazione di una data o di un intervallo di date (appuntamenti per consulenze, date per attività di formazione, attività di orientamento, prenotazione sale/attrezzature etc.) è possibile impostare la visualizzazione all’interno del calendario/agenda generale di CSVSystem. E’ previsto l’interfacciamento per la visualizzazione di calendari personali (es: attività dei singoli operatori) di Google Calendar.

Comunicazione

Grazie alla presenza di dati anagrafici dettagliati (e-mail, recapiti postali, numero di cellulare) di privati, operatori e OdV è possibile l’invio di comunicazioni di servizio (es: invio di e-mail massiva a seguito di una ricerca filtrata di OdV). É possibile la stampa di etichette di indirizzi, l’invio di e-mail, l’invio di appuntamenti ed eventi in formato .ICS, l’invio di SMS (modulo opzionale). Prevede inoltre una sezione di gestione delle pubblicazioni in formato digitale realizzate dal CSV.

Configurazione

Per ogni modulo di banca dati o servizio sono previsti una serie di campi personalizzabili, specifiche, gestibili a piacimento del responsabile del CSV (es: “Tipologie dei soggetti”, “Forme giuridiche, “Nature fiscali” etc. per la banca dati OdV).